spaghetti cacio e pepe

Ingredienti

Spaghetti, 320g
Pecorino Romano (stagionatura media, da grattugiare), 200g
Pepe nero in grani, q.b.
Sale, q.b.

Preparazione

Grattugiate 200g di pecorino e mettete da parte. 
Proseguite mettendo a bollire l’acqua e quando bollirà potete salare a piacere. Una volta salta, potete cuocere gli spaghetti. 

Nel frattempo, versate i grani di pepe interi su un tagliere e schiacciateli con un pestello da carne o macinino. 

Versate metà dose di pepe schiacciato in una padella antiaderente e tostatelo a fuoco lento mescolando con un mestolo di legno. Sfumate con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta quando saranno molto al dente (avendo cura di conservare l’acqua di cottura) e versateli nella padella con il pepe tostato. 

Smuovere la pasta continuamente e aggiungete un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura. Continuate a versare un mestolo d’acqua solo quando al padella sarà completamente asciutta.

Nel frattempo versare circa metà dose di pecorino in una ciotola. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura sul pecorino grattugiato. Mescolate con una frusta in maniera energica e aggiungete ancora un po d’acqua al bisogno. Unite la restante dose di Pecorino, tenendone poco da parte per condire successivamente. Unite ancora un po d’acqua al bisogno fino ad ottenere una cremina della giusta consistenza e seza grumi.

Terminate la cottura della pasta, aggiungendo poca acqua calda se necessario. 

Prima di unire la crema di Pecorino, mescolate la crema tenendola sopra il vapore del tegame con acqua calda.

Spegnete il fuoco della padella con gli spaghetti e versate la crema di Pecorino.

Mentre versate la crema di Pecorino muoveteli continuamente con la pinza da cucina, versate anche il pecorino che avevate tenuto da parte. 

Mescolate e saltate ancora la pasta e impiattate.